Dallo Stornello al Rap

IL CONCORSO

Roma nel Mondo indice la 5° Edizione del Concorso “Dallo Stornello al Rap”, manifestazione che riserva ai giovani musicisti (non oltre i 35 anni) l’invito a creare nuovi brani in dialetto romano, su qualsiasi tema, o in italiano ma che parlino di Roma e ne esprimano la realtà di oggi. Il concorso è aperto a qualsiasi genere musicale dal pop al folk, al melodico, al rock, al reggae, al blues, al jazz, fino al rap.

Il Concorso si inquadra nell’omonimo progetto artistico e culturale ideato dalla cantante e attrice Elena Bonelli, impegnata da 16 anni a riportare in auge e diffondere la Canzone Romana in Italia e nel mondo.

Il Concorso è teso a infondere nuova linfa vitale nella Canzone Romana e si pone l’obiettivo di risvegliare nei giovani d’oggi le loro capacità artistiche indirizzate a creare una nuova canzone di tendenza capitolina.

La Giuria, composta da autorevoli nomi del settore artistico-musicale, sarà chiamata a scegliere i tre vincitori in una rosa di sei proposte.

Ai tre vincitori è destinato un montepremi in denaro.

L’iscrizione è aperta e gratuita.

Clicca qui e scarica il regolamento della 5° edizione (.pdf)

FINALISSIMA DEL CONCORSO

La serata di premiazione “Finalissima – Dallo Stornello al rap” delle prime tre edizioni all’Auditorium Parco della Musica ed al Teatro Olimpico di Roma ha avuto grande seguito. La quarta edizione è stata realizzata nella storica sede della Rai nella Sala A di Via Asiago in Roma in collaborazione con Radio Rai e trasmessa su Rai Radio Live. Sul palco Elena Bonelli, madrina della serata, canta e presenta i grandi ospiti (negli anni si sono alternati il decano dello stornello Giorgio Onorato, Flaminio Maphia ed ancora Amedeo Minghi, Antonello Venditti, Federico Moccia, Dario Salvatori, Skuba Libre) insieme ai nuovi talenti emergenti.

Una grande vetrina per i giovani artisti che si esibiscono davanti ai più grossi nomi della produzione, della discografia, del giornalismo e dei grandi artisti che sono nella giuria.

La manifestazione ha lanciato Cranio Randagio, Emilio Stella (1°edizione) Lontano da qui, Rasmo e Mirkoeilcane (2° edizione) Simone Gamberi (3° edizione), Nicole Riso (4° edizione).

I risultati positivi di questo progetto si stanno raccogliendo nei nuovi artisti che popolano la scena romana rap e non solo. Ne è esempio Mirkoeilcane che, uscito dal nostro concorso, è approdato all’Ariston di Sanremo facendo incetta di premi. Altro risultato positivo del progetto “Roma nel mondo – Dallo Stornello al rap” è sicuramente aver riacceso l’attenzione sulla canzone romana che 15 anni fa era letteralmente scomparsa dalla scene e che oggi, per la prima volta nella sua storia, viene accettata a Sanremo .

LA GIURIA

Per la prima edizione è stata composta da autorevoli nomi del settore artistico musicale, Dario Salvatori, Marco Molendini, Stefano Mannucci, Simone Cristicchi, Simone Eleuteri alias Danno dei Colle der Fomento, Enrico Vanzina, Carla Vistarini, Pippo Caruso, Ambrogio Sparagna, Stefano Reali, Cesare Ranucci Rascel, Ernesto Assante, Ferdinando Bideri, Franco Bixio, Paolo Dossena, Renato Marengo, Paolo Zefferi.

Nella seconda edizione il salto di qualità e la crescita del progetto si vede nel comitato composto da nomi ancor piu’ illustri del mondo dello spettacolo quali Flaminio Maphia, Federica Gentile, Claudia Gerini, Marco Giusti, Max Giusti, Simona Izzo, Stefano Jurgens, Valerio Mastandrea, Alvaro Moretti, Neri Parenti, Pinuccio Pirazzoli, Ricky Tognazzi, Fabrizio Zampa e presieduta da Antonello Venditti.

La giuria della terza edizione è stata composta da Gabriele Cirilli, Fabrizio Finamore, Rodolfo Laganà, Marco Luci, Simona Marchini, Gianni Mazza, Carlotta Proietti, Cristiano Minellono, Massimo Bonelli, Carlotta Tedeschi, Marinella Venegoni, Peppe Vessicchio e presieduta da Federico Moccia.

La scorsa quarta edizione, proprio per rimarcare l’importanza del passaggio generazionale di arti e mestieri che si tramandano di generazione in generazione, è stata composta una giuria di autorevoli figli d’arte Aisha Cerami, Margherita D’amico, Jacopo Fiastri, Francesco Fiorini, Adriano Giannini, Gianluca Guidi, Corrado Guzzanti, Carlotta Proietti, Cesare Rascel,  Gianmarco Tognazzi e Francesco Venditti, presieduta da Amedeo Minghi.

La giuria della nuova edizione 2019 raccoglie i più brillanti nomi dei giurati delle scorse edizioni quali Massimo Bonelli, Cristiano Minellono, Neri Parenti, Pinuccio Pirazzoli, Cesare Rascel, Marinella Venegoni, Peppe Vessicchio, Ernesto Assante, Carla Vistarini e Fabrizio Zampa.

Qualche immagine delle passate edizioni

Riempi il form e partecipa!





Curriculum Vitae (max 3 MB - jpg|pdf|png|jpeg|tif|gif ) *

Documento d’Identità valido (max 3 MB - jpg|pdf|png|jpeg|tif|gif ) *

Foto n° 1 (primo piano) (max 3 MB - jpg|pdf|png|jpeg|tif|gif ) *

Foton° 2 (figura intera possibilmente in movimento) (max 3 MB - jpg|pdf|png|jpeg|tif|gif ) *

Carica il file musicale del brano in concorso (File mp3 max 5 MB) *

Dichiaro che la canzone presentata è inedita *

Ho letto ed accetto il regolamento in tutte le sue parti *

Accetto la normativa sulla Privacy *

ATTENZIONE: Attendere il messaggio di invio completato (il tempo di invio dipende dal peso dei file caricati).

Per chiarimenti, richieste e comunicazioni scrivere a dallostornelloalrap@romanelmondo.eu

Elena BonelliDallo Stornello al Rap