Chitarra Romana

Canzone Romana in pillole

Anche Chitarra Romana rientra all’interno di quel processo di “romanizzazione” della cultura italiana che abbiamo già trattato parlando di “Quanto Sei Bella Roma” (CLICCA QUI PER LEGGERE). Sappiamo infatti che, durante il Fascismo, uno degli obiettivi di Mussolini fu quello di dare nuovo lustro alla cultura ed alla tradizione di Roma. Per questo motivo, nel corso il ventennio diversi artisti di fama nazionale, provenienti dalle città più disparate, ottennero grande successo proprio grazie alla canzone romana. È il caso, ad esempio, di Eldo Di Lazzaro e Carlo Buti: rispettivamente il compositore e il primo interprete di “Chitarra Romana”.

TUTTA L’ITALIA CANTA ROMA

Eldo Di Lazzaro fu un compositore siciliano, che però può essere considerato un cittadino italiano a 360°. Infatti, pur essendo nato a Trapani, Di Lazzaro visse gran parte della giovinezza nella provincia di Campobasso. Dopodiché si trasferì a Napoli, per poi stabilirsi definitivamente a Milano.

Anche la vita del fiorentino Carlo Buti si lega a diverse città del nostro Bel Paese. Infatti il tenore ottenne un primo successo grazie alla celebre Festa di Piedigrotta di Napoli. Un evento popolare legato ad una kermesse musicale esclusivamente dedicata alla canzone tradizionale campana. Tra l’altro, il successo di Buti non si sarebbe limitato ai confini nazionali. Grazie al suo timbro a metà tra la classica ed il pop, il cantante sarebbe volato addirittura negli Stati Uniti, ottenendo il soprannome “La voce d’oro”.

COMMISTIONE DI STILI

A ben vedere, la commistione è un elemento distintivo anche di Chitarra Romana, soprattutto a livello musicale. Il brano infatti unisce elementi lirici a soluzioni più popolari. Alterna una forma tipicamente romanza a soluzioni che rimandano invece al tango. Quando ho interpretato questa splendida canzone romana nell’ambito del documentario “Roma È Musica” (CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO), abbiamo deciso di sperimentare attingendo ad un’ulteriore tradizione musicale. Grazie al maestro Pippo Caruso, “Chitarra Romana” è stata arrangiata nello stile del Fado portoghese, dimostrandosi ancora una volta un brano incredibilmente malleabile.

Elena Bonelli Cantante

Elena BonelliChitarra Romana (Canzone Romana In Pillole)