Elena Bonelli

La scrittura, prima di tutto.

Elena Bonelli ha sempre scritto i suoi spettacoli: sceneggiature, opere teatrali, film, trasmissioni radiofoniche. A volte lavorando insieme ad autori e registi, a volte in completa autonomia. La passione per la filologia applicata alla storia della canzone popolare, e un certo talento narrativo, le hanno permesso di diventare una delle maggiori esperte della canzone romana e napoletana. Su questo argomento tiene delle lectio magistralis in molti atenei italiani e stranieri con l’originale formula del talkoncert. Del resto il concorso dal lei ideato “Dallo stornello al rap” vive proprio sul parallelismo dei rapper di oggi con gli stornellatori di ieri, accomunati dal senso di protesta e dallo sberleffo contro il potere. Una vetrina importante per giovani cantanti e musicisti, ai quali Elena Bonelli, qui in veste di talent scout, offre la possibilità di emergere come nuovi talenti della musica italiana (alcuni di loro sono poi arrivati al Festival di Sanremo).

Autrice Elena Bonelli


Il Film

“A Sud di New York”

Elena Bonelli è regista e attrice del film “A Sud di New York”(2011). Una brillante commedia musicale sul sogno e la voglia senza età di realizzare i propri desideri. Girato con uno stile giovanile e pop, sin dai colori sgargianti di costumi e scenografie, utilizza la chiave dell’ironia per raccontare la cose della vita in modo ottimista e positivo, con la musica grande protagonista. Riconosciuto dal MiBACT come Opera Prima di interesse culturale, partecipa ai festival di Roma, Berlino, Cannes. Vince il Platinum Reel al Nevada Film Festival e la miglior sceneggiatura al Gold Elephant World; è anteprima mondiale al Los Angeles Film Festival, campione d’incassi al Jecheon International Film & Music Fest. È presente al Broad Humor Film Festival, La Femme Film Festival, Women’s International Film and Art Fest, Female Eye Film Festival, Madrid International Film Festival, Globo D’oro, David di Donatello. Ottime le critiche da stampa e pubblico.


Radio

estera e italiana

Tanta radio di qualità. Quella di Radio Rai per la quale Elena scrive e conduce tante trasmissioni cult come Strada Facendo, La mezzanotte di Radio Due, Due di Notte, La Notte dei Misteri, Parole e Musica, Italiani all’ Estero, Radiodrammi e molte altre nelle quali la Bonelli incontra personaggi e protagonisti della cultura italiana. La sua splendida vocalità insieme ad una naturale empatia la fanno apprezzare anche dall’attento pubblico radiofonico.

Autrice di Sceneggiature, Opere Teatrali:

Elena, Nannarella e Gabriella Roma Celebra Napoli regia di Maria Teresa Elena
A Sud di New York regia di Elena Bonelli
Tanto pè Cantà regia di Carlo Lizzani
Napoli – New York Andata e Ritorno regia di Enrico Maria Lamanna
Napoli Nà regia di Gigi Oliviero
La Douce France di Juliette Gréco
I edizione regia di Mario Moretti
II edizione regia di Claudio Boccaccini
III edizione regia di Gianni Borgna
Giulia, Una Notte Straordinaria regia di Giacomo Zito
Arlecchino Traditor Perseguitato
Nerone

Per 20 anni SCRIVE E CONDUCE per Radio Rai:

Strada Facendo
La mezzanotte di Radio Due
Due di Notte
Italiani DOC Italiani in, Italiani out
Fratelli d’Italia Italiani all’Estero
La Notte dei Misteri
Radio West, stazione radio del contingente della KFOR in Kosovo
Eccezionalmente Estate
Parole e Musica
Guastafeste
Via Asiago Tenda
Radiodrammi
Canta Italia
Elena BonelliAutrice