Roma nel Mondo indice la Prima Edizione del Concorso “Dallo Stornello al Rap”, manifestazione che riserva ai giovani musicisti e videomakers (non oltre i 30 anni) l’invito a creare nuovi brani in dialetto romanesco e video che parlino di Roma e ne esprimano la realtà di oggi, con particolare attenzione al Rock, al Pop e al Rap.
Il Concorso si inquadra nell’omonimo progetto artistico e culturale ideato dalla cantante e attrice Elena Bonelli, da tempo impegnata a diffondere la Canzone Romana nel mondo.

Il Concorso è teso a infondere nuova linfa vitale nella Canzone popolare Romana. Rimasta confinata entro le mura capitoline, a differenza di quella partenopea, la Canzone Romana affonda le sue radici a molti secoli fa e arriva a oggi attraverso forme espressive e comunicative basate su un nuovo linguaggio e su nuove strutture compositive, fra le quali il Rap rappresenta un forte link con lo stornello di ieri.

Il Concorso si pone l’obiettivo di risvegliare nei giovani d’oggi le loro capacità artistiche indirizzate a creare una nuova Canzone Romana.
La Giuria, composta da autorevoli nomi del settore artistico-musicale, sarà chiamata a scegliere i tre vincitori in una rosa di dodici proposte, composta da sei video e sei canzoni.
Ai tre vincitori è destinato un montepremi.

Il Concorso e il relativo regolamento avranno corso e saranno pubblicati, a partire dal 15 Gennaio 2015, sui siti www.elenabonelli.com e www.arteitalianelmondo.it e sui migliori siti italiani in campo musicale.

La scadenza per la presentazione del materiale è fissata il 31 Luglio 2015.

Composizione Giuria

Ambrogio Sparagna
Carla Vistarini
Cesare Ranucci Rascel
Colle der Fomento (Simone Eleuteri)
Dario Salvatori
Ernesto Assante
Ferdinando Bideri
Franco Bixio
Marco Molendini
Pippo Caruso
Renato Marengo
Stefano Mannucci
Stefano Reali
Dott. Claudio Lido Orlandini: Direttore Organizzativo
DALLO STORNELLO AL RAP – Segreteria Organizzativa

Tel. 06 373 51760 – 06 375 00363
E MAIL: info@arteitalianelmondo.it